Scheda del servizio

La Sala di Lettura del Comune di Belgirate ha una raccolta di circa 1500 volumi gentilmente donati da residenti e villeggianti.
La maggior parte dei libri riguarda la narrativa per adulti e comprende principalmente la letteratura italiana, europea e americana.
C’è anche una sezione dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, che annovera le favole più famose e i romanzi più noti, numerose opere di consultazione, testi scolastici ed enciclopedie per ragazzi.
Si possono trovare inoltre libri riguardanti la religione, le scienze, la saggistica, la storia, la geografia, con particolare riferimento alla nostra zona, manuali di vario genere che vanno dai giochi alla cucina , dizionari, pubblicazioni attinenti alla storia dell’arte con umerose tavole e riproduzioni di capolavori, e un congruo numero di enciclopedie.
Per un paese, avere un centro di lettura con numerosi volumi di buona qualità, è una vera ricchezza culturale.
Vi si possono passare delle ore distensive, fare ricerche, approfondire argomenti che interessano, consultare manuali, trovare risposte ai propri perché o semplicemente conoscere autori e testi nuovi che trasportano la mente in paesi e ambienti lontani, aiutando lo spirito ad evadere dalla banale quotidianità, vivendo, sia pur con l’immaginazione, avventure straordinarie e assaporando sensazioni e sentimenti sconosciuti.
Un buon libro è un amico caro che fa compagnia quando lo si desidera, basta solo avere la pazienza di leggerlo.
Prestito a domicilio
Il prestito è gratuito, basta compilare l'apposito modulo di iscrizione
1.Iscrizione ( inizialmente gratuita )
2. Prestito