Salta al contenuto
Rss




Belgirate - Falchetti Si procede nel percorso n.5 per tutta la Via Elena Conelli fino al bivio in cui ci sono due santelle. Qui, invece che girare a sinistra, si prosegue verso destra fra due muri di pietra ad incontrare un vecchio edificio (detto "Figoda"), sopra al quale compare la ricca vegetazione del parco di Villa Cairoli.
Lo stradino pedonale (l'antica Strada Regina) si innesta nella Via IV Novembre che si prende verso destra: si oltrepassa l'alto ponte sul Rio Magrino (dietro alle serre di Villa Carlotta) e si passa, girando verso sinistra, sotto il ponte ferroviario (località Tre Ponti) seguendo la strada asfaltata per i Carcioni e Magognino.
Subito dopo il ponte si trova un' erta scalinata che sale verso destra: è l'inizio del Caretòn, la vecchia strada per i Falchetti. Il primo tratto è molto ripido e i gradini sono affiancati da una canalina d'acqua.
La salita si fa più dolce e resta quasi costantemente immersa fra gli alberi; è però molto ben segnata e contornata da muri. Subito dopo l'attraversamento (con un ponte in lastre di pietra) del secondo corso d'acqua che si incontra (Rio Paronelle), si intravede sulla destra la mole del cosiddetto Vascone dei Tosi, la riserva d'acqua che serviva al parco della Villa Bonghi.
Più avanti si passa una profonda forra (la Val Muncücc) e si sbuca su di un ampio pianoro da cui si gode una bella vista sul lago. Sul margine orientale della spianata si trova un masso con due incisioni cruciformi.
Di fianco all'edificio si trova un bivio: prendendo verso destra si attraversa il Rio San Paolo su di un rudimentale ponte di legno e si raggiunge l'area pic-nic retrostante il quartiere Carcioni; da qui si può scendere con un pittoresco percorso fra le cascatelle formate dai due rami in cui si divide il torrente fino alla strada carrozzabile che riporta a Belgirate.
Proseguendo invece nella gradonata verso sinistra e passando un ponte di pietra (sotto al monticello di Santa Croce visto nell'itinerario n.5) si trova una strada asfaltata laterale (Via per San Paolo) che si congiunge con la carrozzabile per i Falchetti che si raggiungono dopo un breve percorso.




Inizio Pagina Comune di BELGIRATE (VB) - Sito Ufficiale
Scalone Cairoli n.3 - 28832 BELGIRATE (VB) - Italy
Tel. (+39)0322.7244 - Fax (+39)0322.77751
Codice Fiscale: 00433350030 - Partita IVA: 00433350030
EMail: unionevergante@mailcertificata.net
Posta Elettronica Certificata: belgirate@pec.it
Web: http://www.comune.belgirate.vb.it


|